Progetto Aghi di pino
Aghi di pino è lo storico periodico dell’associazione Lib(e)ramente – Pollicino per la BiblioteCaNova Isolotto. Un giornalino mensile che raccoglie rubriche di vario genere curate dai volontari dell’associazione che compongono la redazione, ma aperto anche a contributi esterni dei lettori.
Il giornalino nasce poco prima dell’anno 2000, quando la sede della Biblioteca si trovava in viale dei Pini (da qui il nome) e il logo era stato disegnato a mano da una volontaria. L’impaginazione inizialmente veniva fatta semplicemente uniformando i diversi articoli con un elaboratore di testi, via via aumentando il numero di pagine e di rubriche è stata progettata un’impaginazione più articolata, conferendo all’insieme un aspetto più da rivista.
Da parte dell’associazione la richiesta è stato di effettuare un restyling del logo, mantenendo molto il legame con l’originale, ma attualizzandolo vista l’intenzione di spostare il progetto anche sul web.
Seguendo queste indicazioni ho proceduto quindi a ridisegnare la sagoma dello scoiattolo per renderla più riconoscibile, utilizzando anche un riempimento al posto della semplice traccia.
Ho inserito anche un piccolo tratto a indicare una “a” minuscola, sia per dare il senso di scrittura e quindi non un semplice scarabocchio, sia a indicare la prima lettera del nome.
Il font scelto è un serif elegante ma moderno, per dare un carattere più serio alla testata, ma senza risultare troppo pomposo visto il carattere comunque amatoriale della pubblicazione.
Il logo risulta molto riconoscibile anche stampato sulle tote bag che l’associazione intenderebbe vendere agli utenti della Biblioteca per autofinanziarsi.
La rivista
La seconda parte del progetto prevedeva l’aggiornamento anche dell’impaginazione della rivista. Attualmente non è più possibile stampare il giornalino per intero, visto i costi troppo elevati, ma è stato deciso di rendere comunque disponibile per gli utenti della Biblioteca un’anteprima di un paio di articoli che invitasse alla lettura del resto online. Si passa quindi dalle 20/30 pagine della vecchia versione…
… a un formato A3 piegato a metà, dove abbiamo quindi un paio di pagine complete per la presentazione degli articoli selezionati.
Il sito web
L’intenzione dell’associazione è quella di dare nuovo slancio a un progetto già molto apprezzato come Aghi di pino, trasformandolo in una rivista online, potendo usufruire così di più spazio per i contributi e potendo altresì ampliare il pubblico di lettori non essendo più legati a un numero fisso di copie stampate.
La richiesta è stata di progettare un sito molto minimale e facilmente navigabile anche da persone non abituate ad approcciarsi al web. La struttura è quindi quella classica di un blog, con una presentazione immediata delle rubriche e un archivio navigabile per data. Abbiamo pensato di dare un piccolo spazio anche agli autori che successivamente potrebbe essere ampliato secondo la loro volontà di scrivere una breve presentazione o meno.
Il prototipo in alta fedeltà della versione desktop è navigabile da qui:
La versione mobile invece è navigabile da qui:
Hai bisogno di un progetto grafico o di un sito web per la tua attività? Contattami.