Fila Gioielli nasce da un’idea di Laura, che da anni crea e vende gioielli principalmente in modo diretto presso la sua bottega a Firenze. Il nome fa riferimento alla città di provenienza della creatrice, Firenze appunto, e alle lettere iniziali del suo nome, il tutto volto a sottolineare il carattere personale della sua azienda.
Con queste premesse, l’ispirazione per il logo viene da una sagoma subito riconducibile a Firenze, ovvero la mano della statua dedicata al Ratto delle Sabine del Giambologna. La sagoma della mano è inscritta in un cerchio irregolare a richiamare l’artigianalità dei prodotti e tende verso le scintille che in questo caso rappresentano il luccichio dei gioielli.
La palette dei colori presenta come colore principale un rosa antico che vuole ricordare la delicatezza dei gioielli progettati da Laura, abbinati a un verde salvia chiaro per sottolineare l’idea di un progetto giovane e in fase di crescita. Il viola più scuro invece viene utilizzato per rappresentare i prodotti più eleganti del catalogo, rimandando a un’idea di lusso ed esclusività.
Si è reso necessario anche la realizzazione di un pattern, declinabile nei vari colori, utilizzabile nel packaging o come sfondo per vari supporti.
Al progetto grafico si accompagna lo sviluppo di una grafica coordinata per l’utilizzo sui social, in particolare Instagram che desse coerenza a tutta la comunicazione relativa al marchio e consistenza e riconoscibilità sia al feed Instagram, sia alle stories.