Smilesoft è un progetto che nasce da un team di programmatori e webdesigner con la missione di progettare e realizzare software secondo le esigenze del cliente. Il nome fa riferimento al sorriso con cui lo staff di Smilesoft si propone di collaborare con i propri clienti, in modo da creare il miglior ambiente possibile per lavorare serenamente, ma anche al sorriso dei clienti che vedono il progetto realizzato rispettando tempistiche ed esigenze. L’identità visiva che ho realizzato per Smilesoft ha l’obiettivo di trasmettere i concetti legati alla professionalità, ma anche di freschezza e innovazione.
L’idea del logo nasce sfruttando lo strumento principalmente utilizzato dai programmatori Smilesoft, ovvero la tastiera. Da qui lo spunto per utilizzare una combinazione di simboli, in questo caso appunto l’emoticon dello “smile” che va a riprendere anche il nome dell’agenzia.
La palette dei colori presenta come colore principale un blu petrolio ad evidenziare l’affidabilità dell’azienda, abbinato a un lime che esalta la freschezza e novità del progetto. La tipografia del logo è morbida ma di grande spessore per indicare la stabilità di intenti. Geometrica e moderna invece la font utilizzata per i testi, volta a valorizzare il concetto di innovazione.