Due censimenti, condotti da MicroMarketingAnalysisSystem (Mmas) e dall’Istituto Tiepoli di Milano per l’associazione Cosmetica Italia riportano come dopo anni di tagli alle spese considerate futili e uno stop forzato causa pandemia, il settore dell’estetica e della cura personale stia conoscendo un periodo di crescita.
Le italiane, soprattutto le più giovani, tornano al centro estetico, riempiendo anche i nail center, le Spa e i centri per massaggi.
Come fare quindi a farsi conoscere?
Le brochure sono uno degli strumenti di marketing più versatili che si possano utilizzare per la promozione della tua attività, che sia un centro estetico, una spa, un centro massaggi o un nail center.
Aiutano a creare fiducia e affidabilità presso i clienti acquisiti o potenziali, che vi trovano tutte le informazioni che solitamente si cercano: storia della azienda, prezzi, orari, indirizzo, descrizione dei servizi.
Tutto questo in uno strumento snello e facile da distribuire sia porta a porta, sia a mano direttamente a chi si presenta presso il centro.
Come attirare l’attenzione dei clienti?
Un tempo si sarebbe puntato tutto sulla grande promozione, sul pacchetto imperdibile o il forte sconto. Attualmente i consumetori sono diventati più diffidenti verso questo tipo di pubblicità, in particolare se non sono già clienti acquisiti, ma devono essere convinti a provare un nuovo centro estetico, centro massaggi, nail center o spa
Queste sono attività che richiedono di creare un rapporto di fiducia con i propri utenti, che se vedono tutte le promesse rispettate, difficilmente cercheranno altri centri di riferimento.
Il primo step è attirarli con una copertina d’impatto, la qualità delle foto è fondamentale, e se non riesci ad avere ottime foto del tuo centro o dei tuoi servizi meglio affidarsi a immagini stock. Inoltre, già dalla copertina si dovrebbe capire l’orientamento principale della tua attività e qual è il tuo punto di forza rispetto ai concorrenti: offri un ambiente accogliente e il relax è garantito? I tuoi trattamenti sono tutti a base naturale? Offri servizi unici e innovativi? Cosa ti distingue dagli altri centri dovrebbe essere la tua prima domanda.
Informare ma non annoiare.
Nel comporre il contenuto della tua brochure è fondamentale il bilanciamento tra fornire informazioni dettagliate e annoiare chi legge con un testo prolisso e troppo tecnico. Va bene inserire il principio alla base di un trattamento e i suoi risultati, ma la spiegazione in dettaglio di come si svolge è un’informazione che potrai fornire direttamente di persona.
In generale dovresti farti queste domande:
- La tua brochure contiene lunghi paragrafi, troppo impegnativi da leggere?
- Ci sono pochi o nessun titolo?
- Ci vuole troppo tempo per scoprire i servizi che offri?
Se la risposta a una di queste domande è sì, il contenuto della tua brochure dovrebbe essere rivisto.
Fondamentale avere sempre in mente il pubblico a cui ti stai rivolgendo: non sono esperti del settore, o persone che lavorano nel campo dell’estetica, chi si rivolge a un centro estetico, spa, centro massaggi, nail center solitamente ha ben in mente il risultato che vuole ottenere e tra i trattamenti che proponi si aspetta di trovare qualcosa che glielo porti.
Hai bisogno di progettare una brochure per il tuo centro estetico – centro massaggi – spa – nail center? Contattami.
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