PickMe app
un’app per facilitare le adozioni di animali
Il problema:
Le persone vorrebbero trovare l’animale che più si adatta alle loro necessità, ma non hanno tempo per visitare i rifugi.
L’obiettivo:
Progettare un’app che permetta agli utenti di vedere online molti profili di animali adottabili e filtrarli in base alle proprie esigenze prima di richiedere un appuntamento con il rifugio che li ospita.
Il mio ruolo:
UX designer, dalla fase di ricerca, alla progettazione, test di usabilità e design finale.
PickMe app è un’app pensata per aiutare le persone a trovare l’animale da adottare più adatto alle proprie necessità.
L’app offre una ricerca attraverso filtri e profili completi con tutte le informazioni relative all’animale.
Attraverso l’app sarà possibile contattare il rifugio per fissare un appuntamento per conoscere l’animale.
User research
Ho fatto la mia ricerca intervistando alcuni utenti sulla loro esperienza di adozione dai rifugi. Ho chiesto perché hanno deciso di adottare un animale domestico, le loro preoccupazioni preliminari, le loro aspettative, i loro sentimenti durante tutto il processo di adozione e anche le loro esperienze passate.
Ho scoperto che le persone hanno diverse preoccupazioni sull’adozione di animali domestici dai rifugi per animali e anche pensieri diversi sui volontari che si occupano di queste strutture.
Pain points
Tempo
Le persone hanno poco tempo nella loro vita frenetica per visitare molti rifugi.
Informazioni
Alle persone piace avere molte informazioni sugli animali domestici prima di incontrarli.
Adeguatezza
Le persone non vogliono incontrare animali che non si adattino al loro stile di vita o alle loro richieste.
Dedicare del tempo alla stesura su carta delle iterazioni di ciascuna schermata dell’app ha assicurato che gli elementi passati successivamente ai wireframe digitali fossero adatti per affrontare i pain points degli utenti.
Nella schermata iniziale, ho dato la priorità a una presentazione chiara e semplice per semplificare l’utilizzo per tutti gli utenti.
Low-fi prototype
Utilizzando il set completo di wireframe digitali, ho creato un prototipo a bassa fedeltà.
Il flusso di utenti principale che ho collegato è stato la ricerca di un animale domestico utilizzando filtri e la pianificazione di un appuntamento con il rifugio, in modo che il prototipo potesse essere utilizzato in uno studio di usabilità.
Studio di usabilità
Round 1
- gli utenti hanno bisogno di indicazioni migliori su come avviare una ricerca
- gli utenti hanno bisogno di un modo per scrivere un messaggio al rifugio
- gli utenti hanno bisogno di tutte le informazioni possibili sull’animale nel suo profilo
Round 2
- gli utenti erano confusi sul colore dei pulsanti
- gli utenti apprezzano la semplicità dell’app
L’app fa sentire gli utenti come se potessero fare una scelta migliore in termini di adozione di animali domestici, avendo la possibilità di navigare attraverso molti profili e filtrarli in base alle loro necessità.
Quello che ho imparato
Durante la progettazione di PickMe app, ho imparato che è fondamentale tenere conto dei feedback provenienti dallo studio di usabilità e anche a non accontentarsi della primissima versione del design: l‘iterazione sul design è molto importante per arrivare a una versione finale che sia il più possibile intuitiva da usare e piacevole come aspetto, offrendo agli utenti un’esperienza di navigazione ottimale.