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Flyer/Volantino, me lo faccio da solo

I volantini rappresentano ancora uno strumento fondamentale a disposizione di quanti hanno un’attività da far conoscere, dei servizi o prodotti da promuovere, un evento da pubblicizzare. 

Posso realizzare un volantino da solo?

Questa è la prima domanda che ti poni, pensando di risparmiare su una spesa non necessaria. A dire la verità sì, anche gli utenti meno esperti iniziano a conoscere i diversi strumenti online per la progettazione di volantini e grafiche in generale, senza contare tutti coloro che si avventurano in una impaginazione con Word o simili (esiste anche una guida!). 

Bisogna tenere conto però di alcune problematiche che sicuramente si presenteranno a un neofita che approccia la realizzazione di un volantino.

“ci sono tantissimi template favolosi tra i quali scegliere, ma non ne trovo uno che si adatti esattamente a quello che avevo in mente”

La proposta di modelli già pronti è vasta, ma per ovvi motivi le basi sono piuttosto standard, se ci fai caso forse ti sembra di aver già visto qualcosa di simile in giro, mentre il tuo volantino dovrebbe essere unico.

“ok, il template base si può modificare, ho spostato le immagini, aggiunto il testo che mi serviva, ma si è scombinato tutto e il risultato è confusionario”

Anche per apportare modifiche a un modello già pronto occorre avere delle conoscenze specifiche, sia per quanto riguarda l’utilizzo tecnico degli strumenti a disposizione, sia per quello che concerne le regole ottimali di impaginazione. Spostando e adattando senza criterio, quello che sembrava un volantino gradevole ed efficace si trasforma in un ammasso di informazioni senza capo né coda.

“ho trovato il template perfetto, ma questo non è gratuito”

Succede infatti che, per fornire un servizio gratuito su larga scala, alcuni upgrade siano a pagamento. Così i template più curati, le immagini fotografiche migliori, alcune opzioni di ritocco non sono disponibili se non dietro abbonamento.

 

“il mio volantino serve a promuovere un nuovo servizio/prodotto/evento, lo voglio spiegare nei minimi dettagli”

Il risultato sembrerà un report aziendale scarsamente attraente per un potenziale cliente/utente. Anche per individuare un messaggio semplice, efficace e adatto al mezzo su cui viene applicato è necessaria una certa esperienza e un occhio attento alle dinamiche di ragionamento del consumatore/utente.

“voglio inserire il mio logo, ma ha lo sfondo bianco e copre l’immagine/il colore di fondo del volantino”

Un grafico può togliere quel fondo bianco, può anche vettorializzare il tuo logo, cioè renderlo adattabile a qualsiasi dimensione. Lo vuoi stampare a tutta pagina? Non c’è problema, verrà benissimo e sotto ci può stare quella foto dei fenicotteri che ti piace tanto.

“vorrei aggiungere delle foto che ho fatto personalmente, ma quando vedo l’anteprima del volantino risultano sgranate/spente”

Generalmente possiamo utilizzare anche foto scattate da smartphone per i volantini promozionali, la qualità delle fotocamere è molto alta e non stiamo parlando comunque di un prodotto destinato ad essere osservato da occhi esperti. detto questo, gli occhi del cliente/utente medio non sono esperti, ma sono attenti: un’immagine di scarsa qualità viene notata più di una a risoluzione fotonica e fa perdere istantaneamente valore al volantino e al suo messaggio. sarebbe meglio anche in questo caso affidarsi a chi può ritoccare professionalmente le nostre immagini per adattarle alla stampa e magari anche consigliare su quali è possibile utilizzare e quali no.

“bene, il mio volantino è pronto, ora devo solo mandarlo in stampa, ma la tipografia mi chiede delle specifiche che non riesco a impostare”

A meno che non si tratti di un volantino destinato solo al mondo online, la fase ultima del processo di realizzazione sarà quella di stampa. È necessario quindi avere conoscenza di come si prepara un file per essere stampato e per evitare quindi brutte sorprese sul prodotto finito.

“beh, ho finito, ma mi sono reso conto di averci impiegato un sacco di tempo”

In effetti, progettare un volantino non è la tua attività, il tempo che hai dedicato alla sua realizzazione è tempo tolto alla tua vera professione, in più hai perso la pazienza perché è stato complicato, hai dovuto trovare soluzioni alternative per quello che non sei riuscito a fare, hai dovuto cercare qualcuno che stampasse il materiale nei tempi che volevi e che ti ha chiesto informazioni che non hai saputo dargli su carta, formato, patinatura.

In definitiva quindi non sarebbe stato meglio affidarsi a un grafico per la gestione di tutto il processo?

La soluzione migliore per la tua attività è alla fine frutto di una valutazione personale di tanti aspetti; quelli riportati, comunque, sono una serie di problemi che potresti trovarti ad affrontare e che non ci sarebbero in caso di affidamento totale a un grafico per la progettazione e la realizzazione dei tuoi volantini.

Il servizio professionale di impaginazione consente di avere un contenuto preciso e curato, un grafico può riuscire a concentrare molte informazioni nello spazio, lasciando comunque un’immagine ben leggibile a coerente agli occhi dei potenziali clienti. Una volta spiegate quelle che sono le tue necessità, anche via mail, e inviato il materiale necessario, sarà il grafico a proporti una bozza e sarà il grafico ad apportare eventuali modifiche e preparare il file per la stampa una volta ottenuta la tua approvazione.

Hai bisogno di realizzare un volantino professionale? Contattami.

371 5469056

grafichesanbartolo@gmail.com

In conclusione riporto un esempio di quella che è potenzialmente la differenza tra un volantino realizzato senza conoscenze specifiche e un volantino progettato professionalmente. Non c’è dubbio che si possa realizzare un un volantino da soli, dipende però che risultato ti aspetti.

momotours volantino amatoriale
momotours volantino professionale

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