Intanto, cosa si intende per “logo animato”?
In sostanza il logo animato è un vero proprio video di pochi secondi, realizzato con lo scopo di enfatizzare la comunicazione del proprio brand. Basta pensare a tutte le pubblicità che passano in televisione per avere un’idea di quante grandi aziende non presentino più il loro logo in modo statico, ma con una piccola animazione che lo rende ancora più unico e memorabile.
Fare un logo reveal è così diventato una scelta strategica: per un’animazione base il costo resta contenuto e il mini-video può essere utilizzato per molti scopi e in contesti differenti. Per fare qualche esempio, pensiamo all’impatto di un’animazione in questi ambiti:
- Intro (o outro) di video
- Social o campagne di advertising
- Sito web
Ne consegue un’immagine aziendale sicuramente più forte, in cui il logo è davvero un segno distintivo unico, e fissandosi più facilmente nella mente dei clienti porterà anche una maggiore brand awareness rendendo l’azienda immediatamente riconoscibile.
Strumento d’eccellenza per la logo animation è Adobe After Effects, che permette di creare effetti di animazione dai più semplici, come nel caso dell’animazione del mio logo, resa grazie al tutorial
a quelli più complessi e impattanti come questo esempio:
Un ulteriore plus è dato dall’abbinamento di un suono al mini-video realizzato.
Ovviamente niente di troppo articolato, giusto un ritmo che accompagni il movimento e renda più interessante l’animazione. Non sempre sarà utilizzabile, ma quando possibile servirà a fissare ancora meglio nella testa dei potenziali clienti il vostro brand, soprattutto in quelli che hanno meno memoria visiva ma molta memoria sonora.
Esistono vaste librerie di musica e suoni utilizzabili liberamente, il suono utilizzato per la mia animazione viene da Freesound dove a seguito di registrazione è possibile usufruire di una vasta libreria di effetti sonori gratuitamente.